Sistemi di sicurezza

INTERFERENZE/RISCHI ASSOCIATI:

Diversi pazienti, portatori di pacemaker/defibrillatori Medtronic, sono soliti oltrepassare i Metal Detector delle Banche o degli Aeroporti ed i Varchi Antifurto di Supermercati e Grandi Magazzini. Mentre i Metal Detector oggi in uso non causano alcun problema se non quello relativo al fatto che se tarati ad un eccessivo livello di sensibilità possono rilevare la presenza metallica del dispositivo (equivalente a quella di chiavi o monete) e quindi costringono ad esibire il Tesserino del Portatore di Dispositivo Impiantabile agli addetti alla Sorveglianza; i Varchi Antifurto invece utilizzano campi magnetici a bassa frequenza (da 16Hz a 60KHz) oppure campi elettromagnetici a radiofrequenza (da 2 a 10MHz). I campi a bassa frequenza possono perfettamente mimare l’attività elettrica cardiaca e quindi causare inibizione del pacemaker. Fino ad oggi non sono però stati rilevati particolari problemi una volta che il portatore ha osservato una serie di precauzioni e raccomandazioni. Ciò peraltro non significa che c’è una totale assenza di interferenza di questi sistemi sui dispositivi impiantabili, perchè i pazienti potrebbero ben tollerare eventuali temporanee inibizioni del loro pacemaker/defibrillatore senza segnalarlo al medico. Non sono mai stati comunque osservati cambiamenti automatici di programmazione.

CONCLUSIONI:

L’interferenza con i Sistemi di Sicurezza non causa danni permanenti al pacemaker/defibrillatore. I Varchi Antifurto a Bassa Frequenza (ormai usati molto raramente) possono però causare l’inibizione del pacemaker/defibrillatore. Il rischio legato al passaggio attraverso i Varchi Antifurto a Bassa Frequenza può essere ridotto a un livello accettabile osservando le raccomandazioni riportate in seguito.

RACCOMANDAZIONI:

  • Non sostare tra i Poli Verticali dei Varchi a bassa frequenza, ma passare velocemente ed a distanza di un braccio.
  • Nei Supermercati sostare in attesa del pagamento prima della Cassa e non di fronte o poco oltre in quanto i Varchi possono non essere visibili.
  • In caso di passaggi molto stretti o di sistemi dubbi a causa della loro evidente obsolescenza chiederne la disattivazione temporanea o usufruire di passaggi alternativi.